In Francia si contano 13 regioni, e 5 d’oltremare. Sostituiscono nel 2015 le 27 antiche regioni. La più grande, dopo la Guyane, è la Nouvelle Aquitaine. Le più piccole, anche se più popolata per la prima, sono l’Île-de-France e la Corsica.
Ogni regione è divisa in “dipartimento”. Non esiste un dipartimento più importante di un’altro dentro una regione. In Francia metropolitana, ci sono 101 dipartimenti : principalmente numerati da 1 à 95. L’Ain, ad esempio, è il numero 1 perché inizia con la A e funziona in ordine alfabetico.
Ogni regione e ogni dipartimento hanno la loro capitale. In generale, la capitale della regione è la capitale del suo dipartimento, come Digione in Côte d’Or e in Borgogna.
La Francia è attorniata da 9 paesi, di cui 8 limitrofi : la Belga il Belgio, il Lussemburgo, la Germania, la Svizzera, l’Italia, la Spagna, la città di Monaco e Andorra[, con il Regno Unito]. Riguardo i suoi confini marittimi: a Nord, c’è il Mare del Nord, a Nord-Ovest la Mancia Manica (che la separa dal Regno Unito), più a Ovest il Mare Celtico e il golfo di Biscaglia, poi a Sud-Est il Mediterraneo.
Isole
In Francia si contano quasi 1300 [milletrecento] isole e isolotti, in grande parte nella regione della Britannia . La Corsica è la più grande : RApresenta da sola più del 90% delle superfici insulari. Alcune delle più visitate sono: Mont Saint-Michel in Normandia, Patrimonio dell’Umanità DELL’ dall’Unesco, l’île de Belle-Île in Bretagna piena di scogliere, l’île de Porquerolles in PACA, l’île d’Oléron, chiamata la “Casa dell’ostrica”, e l’île de Ré in Nouvelle-Aquitaine.
Montagne, fiumi, laghi e vulcani
In Francia si contano 6 catene montuose: le Alpi, i Pirenei, il Giura, il Massiccio centrale, i Vosgi, la Corsica. Nelle Alpi del Nord, condivide con l’Italia la montagna più emblematica, il Monte Bianco (4810 m). In Alta Savoia, seguono le altre 4 vette più alte : Le Mont Maudit (4465 m), Le Dôme du Goûter (4304 m), Le Mont Blanc du Tacul (4248 m) e Les Grandes Jorasses (4208 m).
I 5 fiumi più lunghi di Francia sono :
- la Loire LA LOIRA, finisce nell’Oceano Atlantico dopo 1006 chilometri;
- la Seine LA SENNA, famosa per attraversare Parigi e separare gli abitanti fra la Riva sinistra e la Riva destra;
- le Rhône IL RODANO, della >DALLA Svizzera al Mare Mediterraneo di circa 815 km;
- la Garonne LA GARONNA, spagnola che attraversa Bordeaux e Tolosa;
- le Rhin IL RENO, che scorre lungo un piccolo territorio in Francia, ma che in generale, con tutti i paesi che attraversa, è veramente il più lungo da tutti!
Ci sono 21 laghi più grandi di 10 km2 in Francia. Quello con la più grande superficia è il Lago Lemano, condiviso con la Svizzera, con 234 km2 e una profondità di 309,7 m. Corrisponde alla province di Trieste nella regione di Friuli-Venezia Giulia e alla Torre Eiffel!
I vulcani sono solo [in] due e si trovano nei dipartimenti d’oltremare in Guadalupa con la Soufrière, in Martinica con la Montagne Pelée, e la Riunione con il Piton de la Fournaise.