Avere amici è una cosa estremamente importante nella vita di una persona, e soprattutto di un teenager: qui ci sono infatti altri elementi, come quello della socialità, del gruppo, dello scambio di esperienze comuni. Con un amico cresciamo, maturiamo, troviamo la nostra strada e la nostra identità.
I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza avere dubbi, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia. Perciò è importante fare la differenza tra gli amici e i conoscenti.
L’amicizia è un valore più profondo e radicato, che dipende dalla condivisione e lo scambio. L’amico non ti chiede di cambiare, non giudica le tue azioni ma allo stesso tempo ti fa notare se stai prendendo una strada sbagliata. A un amico puoi confidare pensieri, idee, segreti; a un amico puoi chiedere aiuto senza che lui pretenda nulla in cambio. La differenza fra amici e conoscenti, insomma, è enorme, ed essere circondati da persone non significa necessariamente essere circondati da amici.