McTalibe, un dj senegalese che abita da anni in Italia, partecipa a uno scherzo in una emissione di radio. L’obiettivo, di affittare una casa al mare in Sardegna, non è superato dal razzismo della proprietaria della casa. Lei mente sul l’indisponibilità della villetta anche se qualche minuto dopo, una persona di origine italiana riesce a prenotare l’alloggiamento. Questa intolleranza, tuttavia, ha sollevato un’onda di sostegno a McTalibe.
Dialogo
- Pronto, chiamo per l’annuncio sulla sua pagina web. Sto organizzando le mie prossime vacanze e il posto sembra paradisiaco!
- Grazie mille! Abbiamo ristrutturato queste 3 case con mio marito e tutte le persone che sono venute sono state contentissime con il loro soggiorno. Può dirmene di più?
- Per iniziare con me, sono un operaio di Brescia, vicino a Milano, da 2 anni. Ho 27 anni e cerco di scoprire tutta l’Italia. Vorrei prendere in affitto la sua casa, quella piccola con vista sul mare.
- Scoprire l’Italia? Ma da dove è lei?
- Sono senegalese, ma abito qui in Italia da più di 10 anni ormai.
- Capisco.
- Comunque, sono molto interessato. In che mese la casa è disponibile? Quanto prima, meglio è.
- Purtroppo, al momento è occupata. Ci sono dei tedeschi.
- Va bene, non fa niente. Forse per quest’estate?
- Mi dispiace. È prenotata sia per luglio, sia per agosto.
- Immagino, in piena stagione turistica… Allora da settembre? Farà ancora bel tempo?
- Neanche.
- Ottobre?
- Occupata.
- Il weekend della Festa di Ognissanti? Nessuno viaggerà per queste date. Verrei con la mia ragazza, che è sarda. Festeggeremo 5 anni insieme, le faccio una sorpresa.
- Non è possibile.
- Non capisco. Sulla pagina web sembrava molto più disponibile, mi sto anche organizzando in anticipo. Perché ha pubblicato l’annuncio visto che non c’è posto?
La signora riattacca.